una delle nostre SFIDE :
I GRANDI VELIERI STORICI PRONTI A FAR ROTTA SU TARANTO
Immaginarsi lo spettacolo della rada di mar Grande puntellata dalle vele variopinte dei grandi velieri storici provenienti da tutto il mondo. Salirvi a bordo, magari sul Vespucci o sulla Shabab Oman della Marina militare di quel sultanato, e immaginare di partire verso isole lontane, alla ricerca di tesori e angoli inesplorati. Tutto questo potrebbe essere la Tall Ships Race, la gara velica riservata ai grandi velieri.
Una gara storica che si svolge già in altri Paesi europei come l’Olanda con Amsterdam, la Spagna, la Francia. Città di mare che vivono di mare.
E, allora, perché non farla a Taranto? A pensarci è stato il comitato StarTa (Sail Trust Association Reset Taranto), composto da professionisti tarantini, che ha elaborato un’idea progettuale che possa essere segno tangibile di possibile sviluppo, tenendo conto della naturale vocazione della città, visto l’appellativo che l’accompagna e che più la contraddistingue: Taranto Città dei Due Mari.
Un progetto che è stato al centro, nei giorni scorsi, di un tavolo tecnico convocato a Palazzo di Città per verificarne la reale fattibilità. Seduti intorno allo stesso tavolo c’erano il presidente del comitato StarTa, Nino Nastasi, insieme a Angelo Fanelli e Massimo Calò, il vicesindaco Gianni Azzaro con la responsabile Attività e manifestazioni sportive dell’assessorato, Raffaella Datto, il c.v Luigi Cau in rappresentanza della Marina militare, Laura Cimaglia, dirigente direzione Affari generali e Internazionali dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, Vito Lobasso in rappresentanza della Camera di commercio nonché la Capitaneria di porto con capo Chirico.
Un primo incontro per presentare l’idea progettuale, che ha riscosso apprezzamento per la sua valenza e per le possibili ricadute positive sul territorio e che dovrebbe vedere la luce nel 2025, e per verificare, come detto, la fattibilità dello stesso. Nelle prossime settimane sono previsti incontri bilaterali per mettere meglio a punto tutti gli aspetti organizzativi.
Il QRcode porta alla pagina del Comitato STARTa comitato promotore dell’evento
grazie alla testata online Cronache Tarantine
CHI SIAMO